L’AZIENDA AGRICOLA ALTHEA E LA CERTIFICAZIONE SQNPI

Il nuovo Spumante ALTHEA SUI LIEVITI
18 Giugno 2021
Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata è un sistema di produzione volontario che assicura al consumatore un prodotto coltivato con tecniche sostenibili che rispettano l’ambiente e la salute dell’uomo.

Il Marchio, più comunemente conosciuto con l’abbreviazione di SQNPI e il caratteristico logo con l’ape, identifica i prodotti agricoli ed agroalimentari, le cui modalità di produzione siano conformi alla norma tecnica della produzione integrata che viene così definita: “Il sistema di produzione agroalimentare utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi ed a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici”.

Questo sistema di produzione integrata è stato istituito con la Legge n. 4 del 3 febbraio 2011. L’adesione aziendale è prevista in forma singola, oppure associata tramite Consorzi, Cooperative e/o Associazioni. Avere questo marchio di “Qualità sostenibile” è un valore aggiunto per l’azienda e noi siamo felici di farvi sapere che, dalla vendemmia 2022, le uve raccolte nei vigneti Althea, possiedono ora la certificazione SQNPI.

Nella nostra Azienda, che sorge nel cuore delle Colline UNESCO di Conegliano e Valdobbiadene, la coltivazione dei vigneti avviene adottando metodi che sono profondamente rispettosi dell’ambiente. Nei nostri vigneti adottiamo misure ancor più restrittive di quelle richieste dal Protocollo Viticolo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Privilegiamo l’utilizzo di concimi organici e seguiamo la innovativa pratica della “confusione sessuale” come metodo di controllo dei parassiti dannosi.

La produzione secondo il sistema SQNPI permette sia di ottemperare agli obblighi di legge in materia di difesa integrata da parte del PAN (Piano d’Azione Nazionale) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, sia di rispondere alle richieste di un mercato che ormai è sempre più attento alle modalità di coltivazione delle materie prime.

Per poter ottenere la certificazione del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata bisogna seguire un iter preciso che prevede:
- Richiesta del servizio da parte dell’azienda compilando l’apposita domanda di certificazione nel sito, scegliendo l’organismo di controllo tra quelli accreditati;
- Valutazione preliminare da parte di ICEA, l’Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale, che ha il compito di valutare se quanto riportato nella domanda presentata soddisfa i requisiti del disciplinare e tutte le misure che l’azienda intende adottare per garantire il rispetto delle norme;
- Chiusura della procedura dopo l’esecuzione delle verifiche di conformità da parte di ICEA che poi procederà all’inserimento degli esiti dell’attività di controllo;
- Rilascio delle attestazioni di conformità da parte di ICEA, in caso di esito positivo della verifica, e l’identificazione dei prodotti mediante l’apposito marchio distintivo di “Qualità sostenibile”.

Questa certificazione testimonia l’Impegno crescente della nostra azienda per rendere la viticoltura nel nostro territorio sempre più sostenibile.

Dalla vendemmia 2022, le uve raccolte nei vigneti Althea, possiedono ora la certificazione del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI).

 

Italiano